Buongiorno!

Questa settimana sarà molto importante per gli scrittori di Food-ID.

Vi faremo conoscere le aziende che abbiamo scelto nel nostro percorso di stage, che fa parte del corso ITS Gastronomo che stiamo frequentando.

Parleremo delle imprese e di quello che fanno, ma soprattutto vi faremo vivere le nostre sensazioni che abbiamo percepito in questo lungo percorso.

Inizieremo con l’azienda di Gianluca “Salumi di mare”, piuttosto contorto come nome penserete… Invece no, si tratta di una preparazione gastronomica che risale al fine Ottocento che, ad oggi, è stata rilevata e consumata non solo da tutto il mediterraneo ma anche da Paesi esteri.

Continueremo con Alessia e con il laboratorio di Laura de Cesare – progetti tessuti a mano, una realtà artigianale di grande studio, ricerca e produzione di oggetti tessili di altissima qualità.

Ilaria ci parlerà della “Levante Spirits”, un’azienda di Ponsacco che produce distillati, nata per gioco tra amici con la stessa passione e ambizione sul lavoro. Una realtà che pone tra i propri obbiettivi la qualità e l’originalità dei suoi prodotti.

Greta ci porterà nel cuore della Maremma alla Tenuta di Paganico, “un’azienda che vive di natura” come si definiscono loro, un luogo dove gli animali vivono in estrema libertà, puntando così la loro mission in una scelta sostenibile, ambientale e dove è possibile degustare tutte le prelibatezze gastronomiche di loro produzione.

Rimanendo in Maremma, Chiara ci porterà alla “Tenuta di Alberese”, la cui storia risale a più di mille anni fa, ma che, ancora oggi, è considerata una delle aziende biologiche più grandi a livello Europeo, inserita nell’Ente Terre Regionali Toscane.

Con Filippo andremo a San Miniato nella macelleria Falaschi, nata nel 1925 e portata avanti da generazioni e generazioni, che si distingue per la continua proposta di carni fresche provenienti da allevamenti locali.

Infine, concludiamo con Ilaria (no, non la stessa di prima), con lei andremo da “Savini Tartufi”, mastri tartufai dal 1920, che da quattro generazioni, selezionano e lavorano con cura i migliori tartufi, offrendo ai propri clienti un prodotto di altissima qualità.

Vi lascio alla lettura con una frase celebre di Deepak Chopra: “Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro”.

Alessia


Rispondi