Buongiorno amici di Food-ID!

Si prevedono 40 gradi all’ombra per questo weekend, cosa c’è di meglio che un’intensa lettura eno gastronomica al fresco sul divano o sotto gli ulivi?

Vi terremo compagnia con tantissimi articoli di vario genere.

Perché non cominciare subito con un bel gelato dolce e rinfrescante? Scoprirete le sue origini e sopratutto quali sono le sue caratteristiche che lo rendono un prodotto di qualità.

Continueremo a sfatare tanti piccoli miti o credenze popolari legate al mondo del food, mettendo di mezzo anche i “i famosi rimedi della nonna”, delle volte giusti e delle volte no.

Seguiremo poi con il mondo “dell’Elicicoltura”, ovvero allevamento di lumache, penserete subito alla Francia, ma in realtà anche in tantissime regioni d’Italia sono protagoniste di molti piatti culinari prelibati.

Un articolo si dedicherà ai Fitonutrienti, preziosi alleati dell’uomo, sostanze che ritroviamo nella frutta e nella verdura, che fanno risaltare sapore e colore con grandi proprietà antiossidanti e protettive.

Andremo in Amazzonia a conoscere i “super frutti”della foresta pluviale, una grande novità per le nostre popolazioni. Considerati una vera e propria fonte di sostanze nutritive.

Parleremo della stagionalità dei frutti, ma soprattutto capirete perché è così importante rispettarla, sia per l’essere umano che per il nostro pianeta.

E parlando proprio della terra, anche la rubrica del vino questa settimana si dedicherà ai problemi climatici, aggravati dal continuo inquinamento, mettendo a rischio anche il mondo vitivinicolo.

Infine vi lascio alla lettura con una frase di Franklin Delano Roosevelt: ”La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa.”

Alessia 


Rispondi