Blend o olio mono-varietale: c’è davvero differenza?

Di Greta Lotti (foto di Canva)

Bentornati su questi schermi amici di Food-ID, pensavate che vi avessimo lasciato con i nostri articoli… Ma vi sbagliavate stavamo caricando solo le batteria per tornare cariche di nuove idee…

Oggi parliamo di olio, in particolare facciamo chiarezza su due tipologie che si possono trovare in tutti gli scaffali del supermercato.

Cos’è olio mono-varietale o anche detto “monocultivar”?

Un olio detto da monocultivar o mono-varietale viene estratto esclusivamente da un’unica varietà di olive. Queste hanno la capacità di rafforzare l’identità delle diverse tipologie di oli locali grazie all’unione di diversi elementi.

Evidenziano una tipicità territoriale ed una propria identità. Ogni tipologia di olive è unica nel suo aspetto e nella sua composizione, e proprio in base a queste caratteristiche, si comporta in modi diversi nella lavorazione e possono cambiare i tempi necessari per la maturazione della drupa.

Tutte queste particolarità, unite alle mani esperte delle persone che le lavorano, rendono ogni olio diverso da un altro, “puro”, di ottima qualità ed un ottimo manifesto delle eccellenze di un territorio.

Blend di olio d’oliva

Come nel vino, esiste anche nell’olio, e non vi sarà nuova, la frase “blend di…”.

A differenza dell’olio monocultivar, il blend è una miscela di oli estratti da diverse varietà di olive. Questo comporta nella lavorazione la necessità di una figura professionale esperta ed è una pratica che richiede molte competenze sia tecniche che agronomiche.

Chi crea i cosiddetti “blend”, ha il compito di unire oli di cultivar e origini diverse, cercando di armonizzare il profumo ed i gusti, con l’obiettivo di ottenere un prodotto unico nel suo genere e di una qualità comunque alta.

Tra qualità e prezzo

Come tutti sappiamo il mercato è saturo di prodotti, per poter andare incontro alle esigenze economiche ma anche salutistiche di tutti, sia gli oli mono-varietali che i blend di oli si trovano in varie fasce di prezzo e di diverse qualità, sta a voi se scegliere tra qualità e prezzo, quindi… A voi la scelta!


Rispondi